“É sempre mezzogiorno”: focaccia di Santa Claus di Fulvio Marino

focaccia di Santa Claus di Fulvio MarinoAl venerdì, ultimo giorno di programmazione, Fulvio Marino non ci fa mai mancare la pizza, o una sua inedita versione. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara una focaccia, ovviamente natalizia! Ecco la focaccia di Santa Claus.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina tipo 2, 10 g lievito di birra, 300 g acqua, 22 g sale, 350 g purea di barbabietola, 5 g malto, 30 g olio evo, 200 g pomodorini ciliegino

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, 0 e tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto, la purea di barbabietola e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in tre parti uguali (da 500 g circa), le ripieghiamo ognuna su se stessa e le inseriamo in tre ciotole. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Prendiamo degli stampi a forma di albero di Natale e disponiamo sul fondo dei pomodori tagliati a metà. Copriamo con l’impasto lievitato, che prima stendiamo sul piano con le mani, ed inseriamo in superficie ancora dei pomodorini tagliati a metà. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti.

Variante: possiamo sostituire la purea di barbabietola con della semplice acqua, per avere una focaccia bianca.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia di Santa Claus di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)