“É sempre mezzogiorno”: focaccine sfiziose di Ivano Ricchebono

focaccine sfiziose di Ivano RicchebonoNon è mezzogiorno, se non c’è quel pizzico di arroganza e maestria che solo Ivano Ricchebono sa apportare. Il cuoco ligure, oggi, in ansia per la conferma (o meno) delle stelle Michelin, prepara uno sfizio da aperitivo, le focaccine sfiziose.

Ingredienti

  • 1 kg farina manitoba, 300 ml acqua frizzante, 80 g latte, 70 g olio evo, 2 l olio per friggere
  • 100 g passata di pomodoro, 400 g crescenza, 10 acciughe, erba cipollina
  • 100 g pesto, 100 g prosciutto cotto

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, l’acqua frizzante, l’olio evo, il latte ed il sale e cominciamo ad impastare, con il gancio o le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendiamo l’impasto riposato con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia sottile, come fosse pasta all’uovo. Disponiamo su una metà dei ciuffi di crescenza e, sopra, passata di pomodoro, oppure crescenza, sugo ed acciughe salate, oppure crescenza ed erba cipollina tritata. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo come dei ravioli (procediamo come fosse pasta fresca). Friggiamo le focaccine in olio caldo e profondo, fino a doratura. Serviamo con gocce di pesto o prosciutto affettato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccine sfiziose di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)