“É sempre mezzogiorno”: fougasse d’oltralpe di Fulvio Marino

fougasse d'oltralpe di Fulvio MarinoNonostante la durata ridotta della puntata odierna, non ci facciamo mancare un goloso lievitato firmato da Fulvio Marino. Oggi, il cuoco piemontese, com’è consuetudine al venerdì, prepara una focaccia francese. Ecco la fougasse d’oltralpe.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 450 g farina di farro monococco, 50 g grano saraceno, 600 g acqua, 150 g lievito madre, 22 g sale, 30 g olio evo, 50 g erbe provenzali

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le tre farine. Uniamo il lievito madre (o 6 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua fredda. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo, quindi, l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, incorporiamo un trito di erbe. Copriamo e lasciamo lievitare per 6 ore in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto lievitato in due parti, che stendiamo con le mani sul piano, ad un’altezza di circa 2-3 cm. Ad ogni parte diamo la forma di una foglia, intagliandola al centro con un tarocco. Posizioniamo la foglia sulla teglia, con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Con una forbice, pizzichiamo i bordi della focaccia, spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fougasse d'oltralpe di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)