frittata con cicoria e pecorino di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: frittata con cicoria e pecorino di Gian Piero Fava

frittata con cicoria e pecorino di Gian Piero FavaBello ed abbronzato, Gian Piero Fava torna anche quest’anno nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per preparare alcuni dei suoi piatti di casa, ovvero una frittata con cicoria e pecorino.

Ingredienti

  • 12 uova, 2 cespi di cicoria, 200 g formaggio spalmabile, 70 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 2 pomodori, 300 g farina di ceci, 200 ml acqua, 250 g panko, 100 g pangrattato, olio di semi
  • 1 rapa bianca, 600 g pomodorini, cipolla rossa, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, aceto di mele, semi di sesamo, basilico, timo

Procedimento

Sbollentiamo la cicoria in acqua per pochi istanti. La scoliamo, la strizziamo e la ripassiamo in padella con olio, aglio, peperoncino e sale, per lungo tempo.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con sale, pepe e prezzemolo tritato. Uniamo il pecorino grattugiato e sbattiamo ancora. Versiamo il composto su una placca da forno foderata con carta forno. Facciamo cuocere in forno caldo a 160° per 12-14 minuti. Lasciamo raffreddare.

Spalmiamo sulla frittata uno strato generoso di formaggio spalmabile. Distribuiamo sopra la cicoria ripassata ed arrotoliamo, ben stretto. Lasciamo riposare in frigorifero, quindi tagliamo a rondelle.

Per accompagnare, tagliamo i pomodori a rondelle, che saliamo e lasciamo scolare su una grata. Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina di ceci, l’acqua fredda e mescoliamo con una frusta. Infariniamo le fette di pomodoro con la farina di ceci, quindi le immergiamo nella pastella e le passiamo in un mix di panko e pangrattato (o solo il secondo). Friggiamo in olio caldo fino a doratura (aggiungiamo dei pezzi di cipolla per profumare).

Tagliamo la rapa bianca a pezzetti e la mettiamo in una ciotola con falde di cipolla rossa, timo, olio e peperoncino. Tagliamo i pomodorini a pezzetti e li condiamo con olio, sale, basilico e aglio a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittata con cicoria e pecorino di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)