“É sempre mezzogiorno”: frittelle di castagne con fonduta di Casera di Francesca Marsetti

frittelle di castagne con fonduta di CaseraNon c’è ancora la zia Cri, convalescente dopo un piccolo intervento, ma c’è Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, oggi, prepara un piatto golosissimo, che farà felici molti e, in particolare Antonella, poichè prevede una voluttuosa fonduta. Ecco le frittelle di castagne con fonduta di Casera.

Ingredienti

  • 100 g castagne, 30 g burro, 4 foglie di salvia, 300 ml acqua, 50 g burro, 160 g farina 00, 4 uova, 30 g formaggio grattugiato, 50 g casera grattugiato, sale e pepe, 1 l olio per friggere
  • Fonduta: 400 g casera, 200 ml latte, 40 g burro, 4 tuorli, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le frittelle: in un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro ed una presa di sale. Portiamo a bollore e, quando il burro è completamente sciolto, aggiungiamo la farina 00 tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, finchè si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo l’impasto in planetaria, o in una ciotola, ed aggiungiamo un uovo per volta, mescolando nel frattempo: aggiungiamo l’uovo solo quando il precedente è stato assorbito. Quando l’impasto è pronto (sarà simile ad una crema densa), aggiungiamo i formaggi grattugiati.

In padella, scaldiamo una noce di burro (30 g) con le foglie di salvia. Mettiamo a rosolare le castagne già lesse, spellate e a pezzettoni, per qualche minuto.

Uniamo le castagne spadellate all’impasto preparato e mescoliamo. Tuffiamo l’impasto in olio caldo e profondo a cucchiaiate. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la fonduta, tagliamo il casera a dadini, quindi lo mettiamo in una ciotola con il latte. Copriamo e lasciamo riposare 4-5 ore. Dopo il riposo, poniamo la ciotola a bagnomaria a, mescolando, facciamo sciogliere il formaggio (l’acqua del bagnomaria non deve bollire troppo). Quando il formaggio si è sciolto, uniamo i tuorli d’uovo, sale, pepe ed una noce di burro. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo sul bagnomaria spento fino al momento di servire.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di castagne con fonduta di Casera di Francesca Marsetti
Pubblicata il