garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri

garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri

Ad accogliere il simpaticissimo chef Cannavacciuolo, oggi, c’è anche una scatenata zia Cri. La cuoca romagnola prepara un primo piatto veloce, da proporre all’ultimo minuto. Ecco i garganelli con prosciutto pecorino e pere.

Ingredienti

  • 500 g garganelli, 2 scalogni, 1 noce di burro, 180 g prosciutto crudo, 2 pere, 1 cucchiaio di aceto bianco, 150 g pecorino grattugiato, pepe, sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato ed aggiungiamo l’acqua fredda, mescolando fino ad ottenere una crema densa. Aggiungiamo il pepe macinato.

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo il prosciutto a listarelle e lo lasciamo dorare. Sfumiamo con l’aceto bianco.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il prosciutto. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di pecorino e pepe e le pere a dadini piccoli. Mescoliamo e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta garganelli con prosciutto pecorino e pere di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)