
Ingredienti
- 1 kg patate, 2 uova, 70 g formaggio grattugiato, 50 g burro, prezzemolo, noce moscata, sale, pepe
- 4 cipolle bianche, 150 g concentrato di pomodoro, 100 g caciocavallo, 30 g acciughe, acqua, olio
- 30 g caciocavallo grattugiato, pangrattato, burro, origano, olio
Procedimento
In un tegame, mettiamo a stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, le acciughe ed un po’ d’acqua. Quando la cipolla è morbidissima, uniamo il concentrato di pomodoro diluito con poca acqua. Lasciamo cuocere il tempo necessario: dobbiamo ottenere una salsa densa.
Schiacciamo le patate lesse ed uniamo le uova intere, il formaggio grattugiato, il burro morbido, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato. Lavoriamo il tutto fino a renderlo omogeneo. Se occorre, addensiamo il composto con del pangrattato.
Ungiamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Creiamo sul fondo un primo strato di patate (circa la metà del composto) e distribuiamo sopra la salsa alle cipolle, il caciocavallo a fette e copriamo con il composto di patate rimasto. Lo livelliamo, spolveriamo con pangrattato e caciocavallo grattugiato e mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


