“É sempre mezzogiorno”: gelato malaga fresco di Massimiliano Scotti

gelato malaga frescoL’estate è un lontano ricordo che Massimiliano Scotti fa tornare vivido e piacevole, con i suoi gelati da preparare in casa, con pochi ingredienti e semplici mosse. Oggi, in particolare, un gusto un po’ desueto, in una versione inedita, il gelato malaga fresco.

Ingredienti

  • 250 g tuorli pastorizzati, 200 g zucchero, 70 g latte condensato, 400 g latte intero, 600 g panna, scorza di limone, 2 bicchiere di rum, 1 grappolo di uva bianca senza semi, 1 grappolo di uva nera senza semi

Procedimento

Tagliamo gli acini di uva a metà e li mettiamo in una ciotola. Copriamo con il rum e lasciamo macerare per 1 notte in frigorifero.

In planetaria, o in una ciotola, con le fruste, montiamo i tuorli pastorizzati insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, uniamo il latte condensato a filo, continuando a montare. Quando il composto schiarisce, aggiungiamo la panna a filo e, successivamente, il latte a filo. Montiamo fino ad ottenere un composto liquido ma spumoso. Versiamo la miscela in una pirofila e lasciamo in freezer per 4-5 ore.

Serviamo il gelato con sopra l’uva macerata nel rum.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gelato malaga fresco di Massimiliano Scotti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)