gelo all'anguria di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: gelo all’anguria di Fabio Potenzano

gelo all'anguria di Fabio PotenzanoNella sua Sicilia è tutto pronto per le vacanze estive; ce lo dice Fabio Potenzano, che ci regala uno scorcio della sua terra preparando un dolce tipico dell’estate palermitana. Ecco il gelo all’anguria.

Ingredienti

  • 2 kg polpa di anguria, 440 g zucchero, 120 g amido di mais, 2 stecche di cannella, 100 g pistacchi, 100 g gocce di cioccolato, essenza di fiori di gelsomino
  • Sbriciolata: 120 g farina di riso, 120 g polvere di mandorle, 120 g zucchero a velo, 120 g burro, cannella, sale
  • 500 g panna, 100 g zucchero, 4 anici stellati

Procedimento

Passiamo la polpa di anguria col passaverdure, eliminando i semi e le fibre. Mettiamo il succo ottenuto in una pentola (ne teniamo da parte un po’) e lo scaldiamo con le stecche di cannella e l’essenza gelsomino.

In una ciotola, mescoliamo l’amido di mais con lo zucchero semolato ed aggiungiamo parte del succo di anguria ancora freddo, in modo da sciogliere il tutto. Uniamo la miscela ottenuta al succo caldo e mescoliamo sul fuoco fino a far addensare il tutto. Versiamo il gelo ancora bollente all’interno delle coppe o all’interno di mezza anguria scavata. Mettiamo ad addensare in frigorifero per un paio d’ore.

Sbriciolata: in una ciotola, mettiamo farina di riso, mandorle in polvere, zucchero a velo, cannella, un pizzico di sale ed il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo con le mani fino a creare delle briciole irregolati. Le distribuiamo sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti: appena sfornato, lo sbricioliamo con una forchetta. Lasciamo raffreddare.

Per accompagnare, mettiamo la panna liquida in un contenitore con l’anice stellato. Lasciamo in infusione per lungo tempo in frigorifero. Eliminiamo l’anice stellato e montiamo la panna con lo zucchero.

Serviamo il gelo ormai freddo con sopra la granella di pistacchi, gocce di cioccolato e sbriciolata alla cannella. Accompagniamo alla panna montata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gelo all'anguria di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)