“É sempre mezzogiorno”: girandole di pane farcito di Fulvio Marino

girandole di pane farcito di Fulvio MarinoDopo mesi e mesi di lievitati, Fulvio Marino continua a sorprenderci, preparando con farina, acqua e lievito deliziose creazioni. Oggi è la volta di una pizza dalla forma inedita. Ecco le girandole di pane farcito.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g semola di grano duro, 650 g acqua, 7 g lievito di birra fresco (o 200 g lievito madre), 40 g olio evo, 20 g sale
  • 200 g prosciutto cotto, 100 g mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 150 g passata di pomodoro, olio, origano, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, 0 e di semola, con il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo, infine, l’olio e mescoliamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un’ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Allarghiamo l’impasto lievitato sul ripieno infarinato e dividiamo in panetti da 400 g. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, in modo da lisciarlo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo un panetto sul piano infarinato, con le mani, in modo da creare un rettangolo spesso circa mezzo cm. Facciamo lo stesso con un secondo panetto.

Sul primo rettangolo, disponiamo il prosciutto cotto affettato, la mozzarella a dadini e sovrapponiamo il secondo rettangolo di impasto. Lo facciamo aderire per bene e spennelliamo sopra con della passata di pomodoro e spolveriamo con dell’origano. Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, partendo dal lato lungo: otterremo un salsicciotto, che tagliamo a fette spesse circa 3 cm. Disponiamo quest’ultime sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 30 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti. Spolveriamo con il formaggio grattugiato una volta sfornate.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girandole di pane farcito di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 16 Review(s)