“É sempre mezzogiorno”: girandole meringate di Sara Brancaccio

girandole meringate di Sara BrancaccioSara Brancaccio, la pasticcera senza bilancia, prepara un altro dei suoi golosi dolcetti che non richiedono l’uso della bilancia, ma solo di cucchiai e bicchieri. Oggi, in particolare, prepariamo i biscotti preferiti da Sara, le girandole meringate.

Ingredienti

  • 2 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero, 220 g burro morbido, 2 cucchiai di latte, 3 bicchiere di farina 00, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 cucchiaino sale
  • 2 albumi, mezzo bicchiere + 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento

Prepariamo la frolla: in planetaria, con la foglia, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con un cucchiaio di zucchero semolato. Ottenuta una crema, aggiungiamo i tuorli e, successivamente, il latte. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo un cucchiaio di lievito per dolci, un pizzico di sale e, infine, la farina. Lavoriamo finchè la farina è stata assorbita. Otterremo un impasto molto morbido, che stendiamo tra due fogli di carta forno fino ad ottenere un rettangolo 20×30 cm. Mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Prepariamo la meringa: con le fruste, montiamo gli albumi a temperatura ambiente con 1/3 dello zucchero semolato. Quando l’albume comincia a schiumare, aggiungiamo l’altro terzo di zucchero. Quando l’albume è montato, aggiungiamo l’ultima parte di zucchero.

Spalmiamo la meringa sul rettangolo di frolla, lasciando pulito 1 cm sui bordi. Arrotoliamo la frolla sulla meringa, partendo dal lato lungo. Facciamo riposare ancora mezz’ora in frigorifero. Tagliamo il rotolo ottenuto in 12 fette. Disponiamo le fette sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e ventilato a 150° per 55 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girandole meringate di Sara Brancaccio
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)