“É sempre mezzogiorno”: gnocchi a modo mio di zia Cri

gnocchi a modo mio di zia CriCosa potrà mai preparare l’infaticabile Zia Cri di giovedì? Naturalmente, gnocchi! Lo fa dopo l’intervento di una giovane italiana all’estero, in Olanda, che ha raccontato la storia di chi, troppo spesso, è costretto ad emigrare per riuscire. Ma veniamo alla ricetta degli gnocchi a modo mio.

Ingredienti

  • 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 uovo, 1 kg patate a pasta gialla, 300 g farina 0, sale e pepe
  • 800 g pomodori ramati, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di basilico, 300 g mozzarella, 80 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: nel mixer, frulliamo l’uovo intero insieme ad abbondante prezzemolo e basilico fresco, fino ad ottenere una crema liscia. Schiacciamo le patate precedentemente lessate (intere e con la buccia) e le disponiamo a fontana sul piano, o in una ciotola. Quando le patate sono fredde, aggiungiamo la farina e la crema di uovo ed erbe. Sale, pepe e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo dei salsicciotti e li tagliamo a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo un minuto e li scoliamo.

Per il sugo, in un tegame, mettiamo i pomodori a pezzettini, con un filo d’olio, gli spicchi d’aglio e le foglie di basilico. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, con sale e pepe.

In una ciotola, mescoliamo gli gnocchi con il sugo di pomodoro. Ungiamo una pirofila e formiamo uno strato di gnocchi al pomodoro; disponiamo sopra la mozzarella a pezzettoni e copriamo con altri gnocchi; finiamo con mozzarella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15-20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi a modo mio di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)