Un’altra puntata spumeggiante, un’altra ricetta di Daniele Persegani. Anche questo giovedì, il cuoco emiliano stuzzica il nostro appetito con uno dei suoi manicaretti, ovvero con la lasagna alla mornay e funghi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova, 15 g polvere di funghi
- 50 g formaggio grattugiato, burro
- Mornay: 1,5 l latte, 150 g burro, 150 g farina, 200 ml panna, 5 tuorli, 350 g gruyere, 150 g formaggio grattugiato
- 200 g culatello, 700 g champignon, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, sale e pepe
Procedimento
Besciamella: in un tegame, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi uniamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore.
Quando la besciamella è pronta, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il gruyere ed il parmigiano grattugiati, i tuorli e la panna. Mescoliamo per bene: abbiamo ottenuto la mornay.
Per la pasta all’uovo, sbattiamo le uova con la polvere di funghi (quelli secchi, polverizzati), quindi uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo le lasagne, che scottiamo in acqua bollente e lasciamo raffreddare su un canovaccio.
Per il condimento, in padella, facciamo rosolare gli champignon affettati con olio ed aglio, sale e pepe. Profumiamo con del prezzemolo tritato.
Facciamo seccare il culatello affettato in forno, quindi lo sbricioliamo.
Imburriamo una pirofila e spalmiamo sul fondo un po’ di mornay ed un po’ di funghi spadellati. Copriamo con uno strato di lasagne, ancora funghi, salsa mornay, il culatello croccante e ripetiamo gli strati. Finiamo con uno strato di pasta, abbondante salsa mornay, del formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
