“É sempre mezzogiorno”: maltagliati del bosco di Daniele Persegani

maltagliati del bosco di Daniele PerseganiC’è ancora il nostro amato Perse, ad affiancare zia Cri, questa settimana e speriamo ci rimanga ancora per molto! Il cuoco emiliano, portatore sano di buonumore e golosità, prepara uno dei suoi piatti a base di pasta fresca, un piatto della tradizione in una veste inedita. Ecco i maltagliati del bosco.

Ingredienti

  • 100 g pangrattato, 300 g farina, 50 g formaggio grattugiato, 220 ml acqua calda, 2 uova, 1 cucchiaio di olio
  • 2 porri, 400 g funghi, 3 salsicce, 50 g formaggio grattugiato, salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, olio, sale e pepe

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il pangrattato, la farina, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio e l’acqua calda. Cominciamo a lavorare, quindi aggiungiamo le uova intere e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare.

Distribuiamo i funghi, anche congelati, su una teglia con carta forno, li condiamo con olio e sale e li cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

In padella, facciamo rosolare la salsiccia sbriciolata, senza aggiungere altro. Sfumiamo con il vino bianco, profumiamo con la salvia e mettiamo a stufare anche il porro affettato finemente. Portiamo a cottura. Infine, uniamo i funghi cotti in forno e lasciamo insaporire.

Stendiamo la sfoglia non troppo sottile e, con la rotella, ritagliamo dei rombi, i maltagliati. Li lessiamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (circa 2 minuti).

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento ed il formaggio grattugiato (aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta, se occorre).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati del bosco di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)