“É sempre mezzogiorno”: mantovana di Fulvio Marino

mantovanaProsegue il viaggio nella tradizione regionale nostrana con Fulvio Marino, che ogni lunedì prepara un lievitato tipico di una regione d’Italia. Oggi tocca al nord Italia, alla Lombardia, con l’amatissima mantovana, pane da preparare in giornata, con poca lievitazione.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 550 ml acqua, 18 g sale, 30 g olio, 12 g lievito di birra
  • 200 g salame, 200 taleggio

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco e gran parte dell’acqua fredda. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo finchè lo stesso è stato completamente assorbito. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un’ora, al caldo.

Ricaviamo dall’impasto lievitato delle pagnotte da circa 180-200 grammi. Diamo la forma di filoncini leggermente allungati, senza piegare. Disponiamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 20 minuti ancora.

Su un banco NON infarinato, mettiamo la pagnotta lievitata, la stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere una lingua. Pieghiamo quest’ultima a 3, quindi la stendiamo ancora con il mattarello. Arrotoliamo la lingua ottenuta su se stessa, ben stretta, in modo da ottenere una chiocciola. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.

Con un coltello affilato, incidiamo a metà, quasi fino a raggiungere la teglia. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 22 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mantovana di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)