“É sempre mezzogiorno”: manzo all’olio con carciofi allo zenzero di Francesca Marsetti

manzo all'olio con carciofi allo zenzero di Francesca MarsettiArriva in cucina Francesca Marsetti, col suo carico di energia ed entusiasmo, poichè finalmente fidanzata. La cuoca bergamasca prepara una ricetta afrodisiaca, ma non troppo… Ecco il manzo all’olio con carciofi allo zenzero.

Ingredienti

  • 1 kg manzo, 6 spicchi di aglio, 4 acciughe sotto sale, 1 l brodo vegetale, 200 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 200 g olio evo, 1 mazzetto di prezzemolo, sale
  • Contorno: 4 carciofi, 1 limone, 30 g radice di zenzero, 1 cucchiaino di senape, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere gli spicchi d’aglio con le acciughe e l’olio (abbondante). Mettiamo a rosolare, su tutti i lati, il manzo intero. Quando è ben rosolato, copriamo completamente con il brodo vegetale, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere, a fuoco lento, per 2 ore e mezza, 3 ore. Non serve aggiungere del sale.

A fine cottura, preleviamo la carne e lasciamo raffreddare completamente il fondo di cottura. Lo filtriamo ed aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il pangrattato (possiamo ridurne la dose, per lasciarla più liquida). Lasciamo riposare qualche minuto, mescolando. Se vogliamo, possiamo frullare con un mixer ad immersione e/o scaldare leggermente la salsa.

Prepariamo il contorno: puliamo i carciofi e li mettiamo a bagno in acqua e succo di limone. Li scoliamo e li tagliamo a fettine sottili. In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio e lo zenzero fresco grattugiato (la senape se gradita). Mettiamo a rosolare i carciofi affettati per il tempo necessario. Bagniamo con poca acqua, saliamo, pepiamo e completiamo la cottura. Profumiamo, infine, con il prezzemolo tritato.

Affettiamo la carne e la copriamo con la salsa. Affianchiamo i carciofi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta manzo all'olio con carciofi allo zenzero di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)