“É sempre mezzogiorno”: mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci

mezze sfere di pandoro di Antonella RicciDopo una lunga assenza, torna la dolcissima e capace Antonella Ricci per proporre una ricetta del recupero; un dolce che vi consentirà di reinventare i lievitati di Natale avanzati. Vediamo come preparare le mezze sfere di pandoro.

Ingredienti

  • 4 fette di pandoro, 20 g burro, 200 g ricotta, 50 g zucchero a velo, 10 g canditi di limone, 10 g canditi di arancia, 20 g croccante di mandorle
  • Glassa: 300 g cioccolato bianco, 80 ml panna, 80 g crema spalmabile al pistacchio, granella di pistacchio

Procedimento

Tagliamo il pandoro a fette spesse circa 1,5 cm: se troppo spesso, lo assottigliamo con il mattarello. Con due coppapasta, ritagliamo dei dischi: metà da 10 cm e metà da di 5-6 cm.

Inseriamo i dischi grandi all’interno degli stampini a mezza sfera (in silicone e non), in modo da foderare completamente i lati.

Per la farcitura, lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo i canditi d’arancia, i canditi di limone (possiamo sostituire i canditi con gocce di cioccolato o uvetta) ed il croccante di mandorle tritato al coltello. Mescoliamo il tutto.

Farciamo i gusci di pandoro con la farcitura preparata, quindi chiudiamo gli zuccotti con i dischi di pandoro più piccoli. Schiacciamo per bene e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Per la glassa, sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso, uniamo la panna calda e mescoliamo. Aggiungiamo la crema spalmabile al pistacchio e mescoliamo: nel caso la crema dovesse rapprendere, la mescoliamo a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Sformiamo le mezze sfere e le disponiamo su una grata. Coliamo sopra la glassa e spolveriamo con la granella di pistacchio.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)