“É sempre mezzogiorno”: New York style pizza di Fulvio Marino

New York style pizza di Fulvio MarinoFulvio Marino conclude la settimana con l’ultima, e spesso la più golosa, infornata del venerdì. Come nella maggior parte delle case degli italiani, in vista del week end, anche nel forno di E’ sempre mezzogiorno si cuoce la pizza. Oggi, in particolare, una pizza che parla americano, la New York style pizza.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 600 ml acqua, 7 g lievito di birra fresco, 30 g olio evo, 20 g sale

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finché non è stato assorbito. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare, al caldo, per 5 ore e mezza.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline da circa 350 g (per delle teglia del diametro da 30 cm circa). Mettiamo le palline su una teglia oliata ben distanziate, le copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore e mezza.

Allarghiamo ogni pallina sul piano infarinato, con le mani, in modo da ottenere un disco di circa 30 cm di diametro. Inseriamo il disco all’interno di una teglia oliata dai bordi alti. Condiamo con salsa di pomodoro, mozzarella asciutta tritata, salamino affettato e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 250° per 17 minuti, parte intermedia del forno.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta New York style pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)