“É sempre mezzogiorno”: pagnotta pasquale romagnola di Fulvio Marino

pagnotta pasquale romagnola di Fulvio MarinoDopo il delizioso pane dolce all’uvetta e rosmarino di ieri, Fulvio Marino ci delizia con un altro lievitato dolce, che si prepara a Pasqua soprattutto in Romagna, ma nulla vieta che si possa servire in tavola, domenica, in tutta Italia. Vediamo come preparare la pagnotta pasquale romagnola.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0 forte, 200 g lievito madre (o solo 15 g di lievito di birra fresco), 8 g lievito di birra, 100 g latte, 30 g miele, 3 uova, 120 g zucchero di canna, scorza di limone, 30 g liquore all’anice, 20 g sale, 150 g burro, 180 g uvetta rinvenuta in altro liquore all’anice
  • Spennellare: 1 uovo, 60 g latte
  • Per accompagnare: 2 uova sode, 100 g salame

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato (oppure, solo 15 g di lievito di birra fresco), le uova intere medie, il latte e mescoliamo una prima volta. Aggiungiamo, quindi, il miele e lo zucchero e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed il liquore all’anice (anche i semi se li gradite). Inseriamo il sale e lavoriamo qualche istante. Uniamo l’uvetta rinvenuta nel liquore all’anice e ben sgocciolata e lavoriamo fino ad inglobarla. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, continuando a lavorare. Impastiamo finchè il burro non è stato completamente assorbito. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero (in questo modo sarà più facile lavorarlo).

Trasferiamo sul piano e dividiamo in 2 (l’impasto sarà leggermente appiccicoso). ‘Pirliamo’ le pagnotte, in modo da renderle lisce. Le disponiamo sulla teglia unta e le spennelliamo con uovo sbattuto con poco latte. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Pratichiamo un taglio a croce su ogni pagnotta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnotta pasquale romagnola di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 23 Review(s)