“É sempre mezzogiorno”: pane di fine maggio di Fulvio Marino

pane di fine maggioUltima settimana di programmazione, ultima serie di lievitati per Fulvio Marino, che da lunedì potrà finalmente godersi il meritato riposo. Oggi, un pane tipico della Calabria, profumato e… piccante! Ecco il pane di fine maggio.

Ingredienti

  • 100 g farina di mais, 400 g farina 0, 350 g acqua, 100 g lievito madre o 5 g di lievito di birra, 10 g fiori di sambuco, 10 g peperoncino, 30 g olio evo, 12 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo la farina 0 e quella di mais con il peperoncino in polvere. Aggiungiamo un po’ d’acqua e mescoliamo. Uniamo il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato (5 g) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, incorporiamo i fiori di sambuco. Copriamo e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero.

Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato (l’impasto sarà un po’ appiccicoso) e lo ripieghiamo su se stesso, dando la forma di una pagnotta. La infariniamo abbondantemente e, con le dita, creiamo un foro al centro della pagnotta, formando quindi una ciambella. La posizioniamo sulla teglia con carta forno, la copriamo e la lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti; e ancora a 200° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane di fine maggio di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)