“É sempre mezzogiorno”: pane e panelle di Fulvio Marino

pane e panelleUn regalo, quello che Fulvio Marino ci fa ogni giorno, con dei lievitati davvero straordinari, che ci portano in giro per il mondo e per l’Italia. Oggi è il turno di un classico dello street food siciliano, pane e panelle.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 3 g lievito di birra, 340 ml acqua, 11 g sale, semi di sesamo
  • Panelle: 300 g farina di ceci, 900 g acqua, prezzemolo, 1 cucchiaino di sale, olio per friggere

Procedimento

In una ciotola, mettiamo tutta la semola e 200 g acqua. Mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio e lasciamo riposare per 1 ora.

Dopo il riposo, uniamo al pre impasto il lievito sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per circa 10 minuti. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in circa 4-6 panetti e trasformiamo ciascuno in cordoncini lunghi circa 50-60 cm. Intrecciamo ciascun cordoncino su se stesso, in modo da formare la mafalda (foto). Passiamo la superficie di ciascuna mafalda nell’acqua, quindi subito nei semi di sesamo. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.

Per le panelle, in una ciotola, mettiamo la farina di ceci ed aggiungiamo l’acqua fredda a filo, mescolando con la frusta. Aggiungiamo alla pastella ottenuta il sale e la facciamo cuocere in una pentola per circa 30-40 minuti, mescolando. Uniamo il prezzemolo tritato e versiamo all’interno di uno stampo da plumcake o una teglia. Lasciamo raffreddare e tagliamo a fette, in modo da ottenere dei rettangoli sottili. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo e serviamo all’interno del panino con una spruzzata di succo di limone.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane e panelle di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)