“É sempre mezzogiorno”: pane per tutti di Fulvio Marino

pane per tutti di Fulvio MarinoIl re delle farine e dei lievitati, Fulvio Marino, oggi ci spiega che è possibile preparare il pane anche senza le sua amate farine e, soprattutto, senza glutine, utilizzando non i mix presenti in commercio, ma cereali naturalmente senza glutine. Vediamo, quindi, come preparare il pane per tutti.

Ingredienti

  • 650 g farina di riso, 150 g farina di mais grosso, 200 g farina di grano saraceno, 100 g riso bollito frullato a crema, 850 ml acqua, 25 g lievito di birra, 40 g olio, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’acqua leggermente tiepida con il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con una frusta, quindi aggiungiamo la farina di riso ed il riso stracotto e raffreddato (facciamo bollire 100 g di riso e 300 g di acqua fino ad ottenere una crema), mescoliamo ancora, quindi inseriamo la farina di grano saraceno e di mais. Lavoriamo fino ad ottenere una crema soda. Inseriamo il sale, l’olio e mescoliamo ancora. Versiamo l’impasto direttamente nella forma in silicone scelta (ma va bene anche quello classico da plumcake), fino a riempirlo per metà della sua altezza. Spolveriamo con la farina di mais, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti – 1 ora: compariranno delle crepe in superficie.

A questo punto, cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane per tutti di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)