pipe con stoccafisso alla marinara di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: pipe con stoccafisso alla marinara di Ivano Ricchebono

pipe con stoccafisso alla marinara di Ivano RicchebonoInizio di settimana all’insegna dell’arroganza, con Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, celebre per il suo fare a dir poco sicuro, oggi propone un primo piatto di mare, ovvero le pipe con stoccafisso alla marinara.

Ingredienti

  • 300 g pipe rigate, 300 g stoccafisso, 50 g olive verdi, 50 g olive taggiasche, 20 g pinoli, 200 g passata di pomodoro, 2 pomodori ramati, 1 bicchiere di vino bianco, basilico, prezzemolo, brodo di pesce, burro, olio, sale e pepe

Procedimento

In abbondante acqua bollente, sbollentiamo lo stoccafisso per pochi minuti. Scoliamo lo stoccafisso e, nella stessa acqua, sbollentiamo i pomodori per pochi secondi. Li scoliamo, li peliamo e li tagliamo a dadini, eliminando la parte dei semi.

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare lo stoccafisso a pezzettoni. Uniamo il pomodoro fresco a dadini, il basilico ed il prezzemolo tritati. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i pinoli e le olive, verdi intere e taggiasche tritate al coltello. Dopo qualche minuto, aggiungiamo una noce di burro, la passata di pomodoro ed un po’ di brodo di pesce: completiamo la cottura.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pipe con stoccafisso alla marinara di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)