“É sempre mezzogiorno”: pollo ai peperoni di Gian Piero Fava

pollo ai peperoni di Gian Piero FavaA preparare il secondo piatto dell’ultimo menu di questa stagione è Gian Piero Fava, altro cuoco feticcio di Antonella, che la accompagna da svariate edizione nel mezzogiorno di Rai1. Il cuoco romano prepara un classico dell’estate, pollo ai peperoni.

Ingredienti

  • 4 fusi, 4 supreme di pollo, rosmarino, salvia, timo, 2 cipollotti, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 7 pomodori ramati, 350 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, basilico, olio evo

Procedimento

Disossiamo il pollo e lo mettiamo, a pezzi, in una pirofila. Lo condiamo con olio, erbe aromatiche e lasciamo marinare, coperto e in frigorifero, per una notte (o qualche ora).

Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare il pollo marinato, su tutti i lati.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con i cipollotti affettati. Uniamo i capperi, le acciughe ed il concentrato di pomodoro. Aggiungiamo i peperoni puliti e tagliati a pezzettoni. Lasciamo insaporire, quindi aggiungiamo i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e, infine, la salsa di pomodoro.

Quando il pollo è ben tostato su tutti i lati, lo uniamo al condimento ai peperoni e pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti; scopriamo e lasciamo cuocere ancora 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ai peperoni di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)