“É sempre mezzogiorno”: pollo alla romana con i peperoni di David Fiordigiglio

pollo alla romana con i peperoni di David FiordigiglioProtagonista de ‘Il cuoco che verrà’, la rubrica dedicata alle giovani leve, oggi è David Fiordigiglio. Il cuoco romano ci prepara una versione moderna del pollo alla romana con i peperoni.

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi, 4 alette di pollo, 50 g burro, 30 g pancetta affumicata, 30 g olive miste, 2 scalogni, 1 bicchiere di vino bianco, 1 l acqua frizzante, rosmarino, salvia, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pangrattato, 1 coscia di pollo, burro, rosmarino, olio evo

Procedimento

Scaldiamo per bene una pentola, quindi mettiamo un filo d’olio, lo scalogno tritato, i peperoni a listarelle, la pancetta a listarelle, le alette di pollo, il burro e lasciamo insaporire a fuoco altissimo per qualche istante. Sfumiamo con il bianco e copriamo con l’acqua frizzante. Copriamo, lasciamo bollire fino a far asciugare l’acqua. A fine cottura, togliamo le alette, aggiungiamo un po’ d’acqua al fondo di cottura e lo facciamo bollire ancora un po’, fino ad ottenere una sorta di sciroppo.

Spolpiamo le alette e mettiamo la carne ottenuta in una ciotola, con le uova, il parmigiano grattugiato e pangrattato. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Formiamo delle polpettine e le infilziamo con l’osso delle alette. Le passiamo nel pangrattato e le disponiamo su una teglia.

Con lo stesso impasto, farciamo anche un peperone crudo.

Sulla teglia, quindi, disponiamo le alette, il peperone farcito e la coscia di pollo con sopra burro, olio e rosmarino. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Serviamo con il fondo di cottura e dei germogli.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo alla romana con i peperoni di David Fiordigiglio
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)