“É sempre mezzogiorno”: pollo croccante con cavolo cappuccio in agrodolce di Barbara De Nigris

pollo croccante con cavolo cappuccio in agrodolce di Barbara De NigrisDalle sue montagne allo studio di E’ sempre mezzogiorno, per la gioia di Alfio e non solo. Il pubblico a casa, infatti, attendo con piacere le proposte, sempre golose ed originali, di Barbara De Nigris, la cuoca di montagna. Oggi, in particolare, è la volta del pollo croccante con cavolo cappuccio in agrodolce.

Ingredienti

  • 700 g sovracosce di pollo, 200 g yogurt al naturale, 80 ml latte, erba cipollina, paprika, curry, 2 spicchi d’aglio, 140 g pangrattato, 140 g fiocchi d’avena, 50 g burro fuso, 50 g formaggio grattugiato
  • 1 cavolo cappuccio rosso, 1 spicchio d’aglio, semi di cumino, 30 g zucchero, 100 ml aceto bianco, 1 cucchiaio di miele, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Disossiamo le sovracosce e le tagliamo in bocconcini non troppo piccoli.

Prepariamo la marinatura: in una ciotola mettiamo lo yogurt, il latte, il curry e la paprika, sale e pepe, erba cipollina tritata e lo spicchio d’aglio intero. Mescoliamo ed immergiamo i bocconcini di pollo. Copriamo e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 4 ore (o tutta una notte).

In una pirofila, mescoliamo il pangrattato ed i fiocchi d’avena.

Scoliamo (non troppo) il pollo dalla marinatura, quindi lo passiamo nella panatura di pangrattato e avena. Quando il pollo è ben panato, lo disponiamo su una teglia coperta con carta forno spennellata con del burro fuso. Spolveriamo con metà del formaggio grattugiato e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti. A questo punto, irroriamo il pollo con il burro rimasto e spolveriamo con il formaggio grattugiato rimasto e lasciamo cuocere altri 15 minuti a 220°.

Per il contorno, affettiamo finemente il cavolo cappuccio e lo mettiamo in un tegame con un filo d’olio, sale, pepe, spicchio d’aglio e semi di cumino. Copriamo e lasciamo stufare per 20 minuti, Una volta cotto, lo sfumiamo con l’aceto e spolveriamo con lo zucchero. Lasciamo cuocere a fiamma alta per altri 10 minuti. A fuoco spento, aggiungiamo il miele e mescoliamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo croccante con cavolo cappuccio in agrodolce di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)