polpette di scarole

“É sempre mezzogiorno”: polpette di scarole olive e capperi di Roberta Lamberti

polpette di scaroleZia Cri è tornata ma, in attesa di recuperare al pieno le forze, lascia il suo posto a Roberta Lamberti, la ‘polpettaia matta’ più creativa dell’etere. La cuoca campana, oggi, prepara le polpette di scarole olive e capperi.

Ingredienti

  • 1 scarola riccia, 30 g olive taggiasche, 20 g capperi dissalati, 10 g pinoli, 2 filetti di acciughe, 150 g pane cafone, farina, 2 uova, crosta di pane grattugiata, olio evo

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio con le acciughe, le olive denocciolate, i capperi, i pinoli, la scarola precedentemente lessata, strizzata e tritata al coltello. Lasciamo insaporire qualche minuto.

Tritiamo con un mixer la mollica del pane raffermo e, successivamente, la crosta dello stesso pane.

In una ciotola, quindi, mettiamo la mollica di pane tritata e la scarola ripassata in padella. Mescoliamo per bene e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per qualche ora.

Formiamo delle polpettine leggermente schiacciate con le mani bagnate e le passiamo nella farina, le uova sbattute e, infine, nella crosta di pane tritata. Disponiamo le polpette sulla teglia con carta forno unta d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 8-10 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di scarole olive e capperi di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)