“É sempre mezzogiorno”: profiteroles di Francesca Marsetti

profiterolesUn’innamoratissima Francesca Marsetti ci propone un peccato di golosa… ma un ‘grande peccato’, promette. La cuoca bergamasca propone, infatti, un dolce, un classico della pasticceria, il profiteroles.

Ingredienti

  • Bignè: 100 ml latte, 100 ml acqua, 90 g burro, 110 g farina, 4 uova
  • Farcitura: 220 g crema alla nocciola, 500 ml panna fresca, 20 g zucchero
  • Glassa: 300 g cioccolato fondente tritato, 60 ml panna fresca, 150 ml acqua, 30 g zucchero

Procedimento

Partiamo dalla pasta bignè: scaldiamo l’acqua insieme al burro a fiamma dolce, in modo da sciogliere completamente quest’ultimo. Portiamo a bollore la miscela di acqua e burro ed aggiungiamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un mestolo. Trasferiamo in planetaria, o in una ciotola, e mescolando con la frusta aggiungiamo le uova, una per volta (dev’essere assorbita la precedente, prima di aggiungerne un’altra). Trasferiamo in una sacca da pasticcere e stampiamo i bignè sulla teglia, formando delle piccole noci di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico.

Farcitura: con le fruste, montiamo la panna insieme allo zucchero. Uniamo la crema spalmabile alle nocciole e montiamo ancora qualche istante fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Inseriamo in una sacca da pasticcere.

Glassa: in un pentolino portiamo a bollore la panna con l’acqua e lo zucchero. Versiamo sul cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Lasciamo intiepidire.

Farciamo i bignè con la crema alle nocciole, quindi li tuffiamo nella glassa ancora tiepida e li posizioniamo sul piatto da portata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta profiteroles di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)