ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava

ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava

Non desiste, Gian Piero Fava e, anche oggi, propone un piatto elaborato, buono ma complicato. Il cuoco romano, nascosto dietro i suoi mille ingredienti, propone un primo piatto di pasta fresca raffinatissimo, ovvero i ravioli di baccalà su crema di piselli.

Ingredienti

  • Pasta: 150 g farina 0, 150 g semola, 2 uova, polvere di barbabietola, 5 alici, 100 g burro
  • Ripieno: 500 g baccalà, 1 patata, 1 cipolla, 1 peperoncino, 250 ml panna, timo
  • Crema: 400 g piselli, scarti di patate, 1 limone, 2 cipollotti
  • 300 g baccalà, 8 asparagi bianchi, basilico, germogli di piselli, rapa

Procedimento

Ripieno: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Uniamo la patata a dadini piccoli e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il baccalà a dadini, timo, peperoncino fresco e copriamo con la panna. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti: si asciugherà. Lasciamo raffreddare e frulliamo con il mixer, fino ad ottenere una crema densa.

Crema: facciamo rosolare i cipollotti tritati con un filo d’olio. Uniamo gli scarti delle patate utilizzate nel ripieno. Uniamo i piselli e copriamo con acqua o brodo vegetale. Portiamo a cottura, quindi frulliamo e, se vogliamo, passiamo con un colino.

Insalatina: cuociamo circa 300 g di baccalà al vapore, con timo e scorze di limone. Una volta cotto, lo sfaldiamo con le mani, lo mettiamo in una ciotola ed uniamo gli asparagi lessi a tocchetti, timo, olio, rapa rossa precotta a dadini, zeste di limone e mescoliamo.

In padella, scaldiamo l’olio con le acciughine, che devono sciogliersi. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura ed il burro e lasciamo fondere.

Tiriamo la pasta all’uovo sottile e la spolveriamo con la polvere di barbabietola, quindi la ripieghiamo su se stessa e la assottigliamo con la sfogliatrice. Ritagliamo dei dischi e mettiamo su ognuno dei mucchietti di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna e congiungiamo le due estremità. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario, li scoliamo e li saltiamo in padella con burro e acciughe. Serviamo sulla crema di piselli. Accompagniamo all’insalatina di baccalà.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli di baccalà su crema di piselli di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)