“É sempre mezzogiorno”: pane senza impasto di Fulvio Marino

pane senza impasto di Fulvio MarinoPer limitare le uscite di ognuno, o regalare a tanti il piacere di ‘farlo in casa’, Fulvio Marino ci spiega come ottenere in poche mosse una pagnotta profumata e duratura. Vediamo come preparare il pane senza impasto.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 75 g lievito madre (o 2 g di lievito di birra fresco), 350 g acqua, 12 g sale integrale, 15 g olio evo
  • Farcitura: 400 g prosciutto cotto, carciofini sott’olio

Procedimento

In una ciotola, disponiamo la farina a fontana, quindi inseriamo al centro il lievito madre (o 2 g di lievito di birra fresco), l’acqua, il sale (lontano dal lievito) e l’olio evo. Mescoliamo con il cucchiaio finchè la farina risulta perfettamente assorbita: bastano pochi istanti.

Copriamo la ciotola dell’impasto con la pellicola e lasciamo maturare per 24 ore in frigorifero.

Trasferiamo l’impasto su un piano abbondantemente infarinato e pieghiamo l’impasto a libro (basta una volta). Inseriamo il panetto all’interno dello stampo per bane ben infarinato e lo lasciamo lievitare, coperto, per 3-4 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo il pane lievitato sulla teglia e pratichiamo delle incisioni. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 50 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane senza impasto di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 25 Review(s)