“É sempre mezzogiorno”: rigatoni alla carbonara montata di Gian Piero Fava

rigatoni alla carbonara montata di Gian Piero FavaNel giorno di Ognissanti, Gian Piero Fava ci regala un piatto che ci porta in paradiso… o almeno così promette il cuoco romano, che propone un primo piatto della tradizione, in una versione innovativo. Ecco i rigatoni alla carbonara montata.

Ingredienti

  • 240 g rigatoni, 5 tuorli, 120 g pecorino, 180 g guanciale, pepe

Procedimento

In una padella, a freddo, mettiamo a rosolare il guanciale tagliato a listarelle.

Poniamo una ciotola a bagnomaria e, all’interno, mettiamo gli albumi, che cominciamo a montare con una frusta ed un goccino d’acqua. Dopo qualche istante, aggiungiamo parte del grasso rilasciato dal guanciale e continuiamo a montare. Dopo poco, aggiungiamo metà del pecorino grattugiato, ancora un po’ di grasso del guanciale e montiamo. Aggiungiamo il resto del pecorino e del grasso, pepe macinato e montiamo fino ad ottenere un composto denso, simile ad uno zabajone.

Scoliamo la pasta e, ancora a bagnomaria, la mescoliamo con la crema di tuorli ed il guanciale rosolato: bastano pochi istanti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rigatoni alla carbonara montata di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 31 Review(s)