rigatoni alla finta amatriciana di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: rigatoni alla finta amatriciana di Gian Piero Fava

rigatoni alla finta amatriciana di Gian Piero FavaOggi, si è ‘ridotta’ la puntata, ma non la lista degli ingredienti di Gian Piero Fava, che anche oggi propone una delle sue ricette raffinate, gourmet. Il cuoco romano, nel dettaglio, prepara i rigatoni alla finta amatriciana.

Ingredienti

  • 360 g rigatoni, 1 kg pomodori piccadilly, 4 cipollotti, 150 g guanciale, 100 g pecorino romano, aceto bianco, peperoncino, olio, sale e pepe
  • 120 g pecorino di fossa a scaglie, cialde di guanciale croccante

Procedimento

In padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i pomodori a pezzetti e lasciamo cuocere almeno 10 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione.

In un’altra padella, facciamo sudare il guanciale a listarelle, senza aggiungere altro. Quando il guanciale è ben dorato, ne togliamo una cucchiaiata e, a quello rimasto in padella, aggiungiamo un goccino di aceto bianco. Lasciamo sfumare, quindi aggiungiamo il sugo di pomodoro preparato e lasciamo cuocere ancora 10 minuti.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il sugo, aggiungendo anche il pecorino grattugiato. Serviamo son sopra il guanciale tenuto da parte e pecorino di fossa a scaglie.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rigatoni alla finta amatriciana di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)