“É sempre mezzogiorno”: risamisù di Sergio Barzetti

risamisù di Sergio BarzettiFinalmente, a Sergio Barzetti è concesso accantonare i suoi risotti per cimentarsi nella preparazione di un dolce. Già in passato, il cuoco lombardo aveva dato prova di essere anche un provetto pasticcere, oggi ce lo ricorderà, preparando un dolce a base di riso, il risamisù.

Ingredienti

  • 500 g mascarpone, 6 uova, 60 g zucchero, 60 g zucchero a velo, caffè, nocino, cacao, sale
  • 200 g uova, 70 g tuorli, 200 g zucchero, 200 g farina di riso, 50 g amido di mais
  • 100 g cioccolato fondente, 50 ml acqua, 50 g zucchero

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme ai tuorli, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Montiamo per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una spuma densa. Incorporiamo le polveri setacciate, ovvero l’amido di mais e la farina di riso, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo il composto all’interno di una tortiera unta e cosparsa di farina di riso, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 25 minuti, senza mai aprire il forno.

Per la crema, separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve insieme allo zucchero a velo. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo i tuorli montati al mascarpone, mescolando con una frusta manuale. Ottenuta una crema omogenea, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente.

Per la salsa, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato: mescoliamo fino a scioglierlo completamente.

Per bagnare il pan di Spagna, misceliamo il caffè espresso ed il liquore nocino.

Componiamo: prendiamo una coppa o una pirofila e coliamo sul fondo un po’ di salsa al cioccolato. Adagiamo sopra uno strato di pan di Spagna, che inzuppiamo con caffè e nocino. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema al mascarpone, ancora pan di Spagna inzuppato, salsa al cioccolato e finiamo con spuntoni di crema al mascarpone. Finiamo con una spolverata di cacao amaro e gocce di salsa al cioccolato.

Per sicurezza, usate le uova pastorizzate per preparare la crema.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risamisù di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 26 Review(s)