“É sempre mezzogiorno”: crespelle goduriose di zia Cri

crespelle goduriose di zia CriSe c’è Persegani, c’è anche la zia Cri. L’altra metà della premiata ditta, oggi, si cimenta in un primo piatto importante, squisitamente autunnale. Ecco le crespelle goduriose.

Ingredienti

  • 2 uova, 1 tuorlo, 200 g farina di castagne, mezzo l latte, sale e pepe, burro
  • 200 g ricotta, 100 g stracchino, 250 g pasta di salsiccia, 150 g verza bollita, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, rosmarino, sale e pepe
  • Salsa: 500 ml besciamella, 1 tuorlo, 60 g formaggio grattugiato, 60 ml panna, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, con una frusta manuale, misceliamo le uova con il tuorlo ed il latte, sale e pepe. Uniamo la farina di castagne e lavoriamo fino ad ottenere una miscela liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Scaldiamo la padella con una nocina di burro e coliamo sopra un mestolo di pastella; la allarghiamo in modo da velare la padella e, quando si formano le bollicine, la giriamo: lasciamo cuocere sui due lati. Proseguiamo fino ad esaurire la pastella.

Per la farcitura, in padella, facciamo soffriggere un trito fine di aglio, scalogno e rosmarino con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare qualche istante. Infine, uniamo la verza affettata e portiamo a cottura: devono asciugarsi. Lasciamo intiepidire. In una ciotola, mescoliamo la ricotta con lo stracchino, quindi uniamo la spadellata di salsiccia e verza.

Per la salsa, mescoliamo la besciamella con il tuorlo, la panna ed il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Su ogni crespella, mettiamo una generosa cucchiaiata di ripieno, quindi ripieghiamo la crespella a mezzaluna. Sul fondo della pirofila, spalmiamo un po’ di salsa. Disponiamo sopra le crespelle e copriamo con la salsa rimasta ed abbondante formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa: devono gratinare.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle goduriose di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)