“É sempre mezzogiorno”: risone di Sergio Barzetti

risone di Sergio BarzettiLe feste sono finite… ma non del tutto! Lo sa bene Sergio Barzetti, che utilizzando il suo amato riso, prepara una torta di riso ricca, ricchissima, per inaugurare l’anno nel migliore dei modi. Ecco il risone.

Ingredienti

  • 600 g riso Carnaroli, 6 bustine di zafferano, 300 g cavolfiori misti, 1,5 l brodo di carne mista, 80 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco, 200 g prosciutto cotto, 300 g taleggio, 300 g salsiccia, 400 g gorgonzola, alloro, sale

Procedimento

Prepariamo il risotto, seguendo il procedimento classico: tostiamo il riso in un tegame, senza aggiungere altro. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura, aggiungendo il brodo all’occorrenza. A metà cottura, aggiungiamo anche lo zafferano in polvere. Quando il riso è cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato: il riso dev’essere piuttosto asciutto. Lasciamo raffreddare completamente.

In padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, senza aggiungere altro: deve diventare dorata.

Imburriamo una tortiera e distribuiamo alla base metà del risotto freddo. Lo livelliamo, creando anche un bordino, e disponiamo sopra il prosciutto cotto affettato ed il taleggio a fette, quindi copriamo con il risotto rimasto, sigillando all’interno il ripieno. Passiamo in forno caldo a 210° per 10 minuti.

Sformiamo la torta e distribuiamo sopra gli ingredienti rimasti: le rosette di cavolfiore già lessate, fiocchi di gorgonzola, salsiccia rosolata.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risone di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)