“É sempre mezzogiorno”: Sacher Torte di zia Cri

Sacher Torte di zia CriSorridente e pronta, zia Cri accoglie Antonella in cucina con le sue due proposte. Un dolce speciale per un’amica speciale, Mara Venier, che oggi compie 70 anni. La zia Mara non è in studio, perchè colpita da un lutto, ma c’è la zia Cri e prepara la Sacher Torte.

Ingredienti

  • 200 g burro, 200 g cioccolato fondente, 10 tuorli, 50 g cacao amaro, 2 uova intere, 175 g zucchero, 7 albumi, 150 g farina, 150 g confettura di albicocca, un pizzico di sale
  • Glassa: 125 g panna, 250 g cioccolato, vaniglia

Procedimento

Sciogliamo, a bagnomaria, il cioccolato fondente insieme al burro a pezzetti.

Nel frattempo, in planetaria, o in una ciotola, montiamo con le fruste elettriche i tuorli insieme alle due uova intere (a temperatura ambiente) e metà dello zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporiamo la miscela di cioccolato e burro fusi e non caldi. Mescoliamo ancora qualche istante con le fruste.

In un’altra ciotola, montiamo a neve gli albumi, insieme all’altra metà dello zucchero: dobbiamo ottenere una meringa lucida e ferma.

A parte, misceliamo la farina con il cacao amaro in polvere. Meglio setacciare le polveri. Incorporiamo al composto di uova e cioccolato, alternando agli albumi a neve. Mescoliamo delicatamente, in modo da non smontare gli albumi. Trasferiamo l’impasto in una tortiera a cerniera ben imburrata (NON infarinata). Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 40-50 minuti, ultimi 10 minuti ventilato: vale la prova stecchino. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare.

Per la glassa, scaldiamo la panna con la vaniglia. Quando sfiora il bollore, spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il cioccolato. Lasciamo intiepidire.

Tagliamo la torta a metà, quindi la farciamo con la confettura di albicocche. Posizioniamo la torta su una grata e coliamo sopra la glassa, facendola scendere uniformemente anche sui bordi. Decoriamo a piacere.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Sacher Torte di zia Cri
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 4 Review(s)