salmone con vellutata al finocchio di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: salmone con vellutata al finocchio di Davide Nanni

salmone con vellutata al finocchio di Davide Nanni‘Agitato’ dal ricordo di una relazione passata, Davide Nanni omaggia Anna Oxa con un piatto ‘mistico’, proprio come la cantante. Ecco il salmone con vellutata al finocchio.

Ingredienti

  • 1 baffa di salmone, 200 g sesamo, 3 finocchi, mezza cipolla, 30 ml panna, 50 ml vermut, 1 patata, 2 arance, 100 g olive taggiasche, germogli di finocchietto selvatico, olio evo, sale

Procedimento

Paniamo la parte della pancia del salmone (non quella della pelle) nel sesamo, quindi lo scottiamo in padella appoggiato sulla carta forno e con un goccio di olio. Dopo qualche minuto lo trasferiamo in forno e lo cuociamo per 5 minuti a 220º.

Per la vellutata, in una casseruola, mettiamo i finocchi tagliati a fettine, le patate tagliate a tocchetti, la cipolla sminuzzata è un goccio di olio. Lasciamo tostare, poi sfumiamo con il vermut, saliamo, copriamo e lasciamo cuocere 15 minuti. Frulliamo il tutto unendo la panna. Serviamo i tranci di salmone su un letto di vellutata e decoriamo con spicchi di arancia pelati al vivo, olive taggiasche e finocchietto selvatico,

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salmone con vellutata al finocchio di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)