
Ingredienti
- Savoiardi: 50 g farina 00, 30 g fecola, 170 g tuorli, 150 g albumi, 100 g zucchero, vaniglia, zucchero a velo
- 350 g crema pasticcera, mezzo l panna, 500 g fragole
- panna montata, 40 g cioccolato fondente, menta
Procedimento
Savoiardi: con le fruste, montiamo a neve gli albumi con metà dello zucchero. A parte, montiamo anche i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a renderli chiari e spumosi. Nel frattempo, setacciamo la farina insieme alla fecola.
Con una spatola, uniamo 1/3 degli albumi a neve ai tuorli montati e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungiamo le polveri setacciate e mescoliamo sempre con la spatola. A questo punto, uniamo gli albumi rimasti e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
Sulla teglia con carta forno, formiamo dei savoiardi lunghi circa 10 cm e larghi 2-3 cm (foto). Spolveriamo con abbondante zucchero a velo e li mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 210° per 11 minuti.
Per la farcitura, incorporiamo la panna montata alla crema pasticcera ben fredda. La inseriamo in una sacca da pasticcere. Tagliamo le fragole a fettine.
Capovolgiamo metà dei savoiardi e sulla base creiamo uno strato di crema, sopra qualche fettina di fragola, quindi copriamo con altra crema. Chiudiamo con altri savoiardi, come fossero panini. Decoriamo sul lato con panna montata e scaglie di cioccolato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



