spaghetti gialli di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti gialli di zia Cri

spaghetti gialli di zia Cri

Milano, in questio giorni, è teatro della fashion week e zia Cri non vuole essere da meno, sfoggiando uno dei suoi vistosi copricapo. La cuoca romagnola, sotto l’occhio ‘malandrino’ dell’amico Perse, prepara un primo piatto veloce, gli spaghetti gialli.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 250 ml brodo vegetale, 180 g prosciutto crudo, 25 g farina, 25 g burro, 2 bustine di zafferano, scorza d’arancia, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il prosciutto crudo (gambuccio) a listarelle e lo lasciamo rosolare in padella, senza aggiungere altro (come fosse pancetta).

In una padella, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il brodo vegetale in cui abbiamo sciolto le bustine di zafferano.

Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo in padella con il prosciutto croccante, il suo grasso e la salsa gialla allo zafferano. Profumiamo con la scorza grattugiata dell’arancia, se gradita.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti gialli di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)