
Ingredienti
- 2 stinchi di maiale, 2 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 4 bacche di ginepro, 500 ml vino rosso, 30 g farina, 15 ml cognac, 20 g concentrato di pomodoro, brodo di carne, 40 g funghi porcini secchi, olio, sale e pepe
- 800 g zucca, 80 ml latte, 1 noce di burro, 200 g formaggio grattugiato, 25 ml glassa all’aceto balsamico, noce moscata, sale
Procedimento
Incidiamo con un coltello la superficie degli stinchi. Li mettiamo in una ciotola con sedano, carota e cipolla a pezzettoni, chiodi di garofano, ginepro schiacciato, cannella e copriamo con il vino rosso. Copriamo e lasciamo marinare per una notte in frigorifero.
Preleviamo sedano, carota e cipolla e li tritiamo. Li mettiamo a soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Preleviamo gli stinchi, li infariniamo e li mettiamo a rosolare con il soffritto. Sfumiamo con il cognac, quindi uniamo i funghi secchi già ammollati in acqua e copriamo completamente con il brodo di carne. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore, mescolando ogni tanto.
Contorno: peliamo la zucca, la tagliamo a pezzetti e la mettiamo in una ciotola con poca acqua. Copriamo con la pellicola e cuociamo in microonde per 20 minuti al massimo della temperatura. In alternativa, la cuociamo al forno o al vapore.
In un tegame, scaldiamo una noce di burro con il latte e la noce moscata. Uniamo la zucca, che abbiamo passato con il passaverdure. Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere un purè cremoso, che a fuoco spento mantechiamo con il parmigiano grattugiato. Serviamo con qualche goccia di aceto balsamico.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


