“É sempre mezzogiorno”: strudel al papavero di Barbara De Nigris

strudel al papavero di Barbara De NigrisPrima puntata del 2023 di E’ sempre mezzogiorno, che non può iniziare in modo migliore e più goloso, con la ricetta di Barbara De Nigris, che propone un dolce goloso ed inedito, uno strudel al papavero.

Ingredienti

  • 40 g lievito di birra fresco, 20 g zucchero, 200 ml latte, 600 g farina 00, 50 g burro fuso, 70 g zucchero, 3 uova, vanillina, scorza di 1 limone, 10 ml rum, 1 pizzico di sale
  • Ripieno: 100 g semi di papavero macinato, 50 g pan di Spagna, 50 g pangrattato, 50 g zucchero, 50 g miele, 180 ml latte bollente, 30 ml rum, 30 g uva passa, scorza di 1 limone, 1 uovo

Procedimento

Per l’impasto: prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito di birra e lo zucchero nel latte tiepido. Lo lasciamo riposare 20 minuti nel forno spento, con la luce accesa. In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il burro fuso, il rhum, una bustina di vanillina, le uova, la scorza grattugiata di un limone. Amalgamiamo, uniamo il lievitino e impastiamo bene il tutto. Lasciamo riposare nella ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppio.

Per il ripieno: frulliamo nel mixer i semi di papavero con dei biscotti, o pezzetti di pan di Spagna, o del panettone avanzato ed aggiungiamo il pangrattato. In un pentolino scaldiamo il latte, uniamo lo zucchero, il miele e l’uvetta ammollata nel rhum. Versiamo tutto il latte bollente nel composto di semi e pangrattato. Amalgamiamo. Lasciamo ben raffreddare.

Stendiamo l’impasto lievitato con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo. Spalmiamo sopra il ripieno di semi ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno. Lasciamo riposare 20 minuti. Facciamo dei tagli in superficie e inforniamo a 170° per 35/40 minuti. Spolveriamo di zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel al papavero di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)