strudel di costine verze e taleggio di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: strudel di costine verze e taleggio di Andrea Mainardi

strudel di costine verze e taleggio di Andrea MainardiAndrea Mainardi torna nelle cucine del mezzogiorno una seconda volta in questa settimana. Il cuoco bergamasco concede il bis con uno strudel di costine verze e taleggio.

Ingredienti

  • 300 g pasta sfoglia, 800 g costine di maiale, 400 g verza, 200 g taleggio, 60 g burro, 2 spicchi d’aglio, 3 foglie di salvia, 150 ml vino bianco, 40 ml aceto rosso, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo fondere il burro con gli spicchi d’aglio e la salvia. Uniamo le costine di maiale, le bagniamo con il vino bianco, con un po’ d’acqua, sale, pepe, copriamo e lasciamo cuocere per circa 2 ore. Una volta fredde, le spolpiamo e le sbricioliamo.

Affettiamo la verza e la mettiamo a stufare in padella con olio e sale. Una volta appassita, aggiungiamo l’aceto rosso e completiamo la cottura (circa 40 minuti in totale). Una volta pronte, uniamo le costine sbriciolate e mescoliamo per bene.

Srotoliamo la pasta sfoglia e distribuiamo sopra, al centro, il ripieno di verza e costine. Sopra, mettiamo del taleggio a pezzettoni. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, dando la forma tipica dello strudel. Decoriamo a piacere con eventuali ritagli di sfoglia. Spennelliamo con il grasso delle costine e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it