tacchino al curry con verdurine primaverili di Roberto Valbuzzi

“É sempre mezzogiorno”: tacchino al curry con verdurine primaverili di Roberto Valbuzzi

 tacchino al curry con verdurine primaverili di Roberto ValbuzziDopo la prolungata assenza dovuta ai molti impegni lavorativi, al ristorante ed in tv, Roberto Valbuzzi fa il pieno di ricette nel mezzogiorno di Rai1 e, dopo la ricetta di lunedì, chiude la settimana preparando un secondo piatto dal sapore d’oriente, il tacchino al curry con verdurine primaverili.

Ingredienti

  • 400 g petto di tacchino, 150 g piselli, 100 g foglie di spinaci, 200 g asparagi, 150 g ravanelli, 1 mela rossa, 1 pezzo di zenzero, mezza cipolla bianca, 5 cucchiai di pasta di curry, 1 cucchiaio di curry in polvere, 500 ml latte di cocco, olio, sale e pepe
  • 340 g riso, 1 scalogno, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, zafferano, 2 noci di burro, mezzo litro brodo di pollo, sale

Procedimento

In padella, tostiamo il curry in polvere. Una volta scaldato, lo mettiamo da parte. Nella stessa padella, mettiamo il chiodo di garofano, una stecca di cannella, una noce di burro e lasciamo scaldare. Aggiungiamo la cipolla tritata, un po’ di brodo e lasciamo stufare. Dopo qualche minuto, fuori dal fuoco, uniamo il riso ben lavato sotto l’acqua corrente e mescoliamo. Trasferiamo il tutto in una pirofila, copriamo con il brodo di pollo (un dito sopra il riso), aggiungiamo lo zafferano, sigilliamo con della carta d’alluminio e mettiamo in forno caldo a 190° per 35 minuti.

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere gli spinaci freschi, i pisellini e gli asparagi (che spezziamo solo in 2). Saltiamo giusto qualche minuto e mettiamo da parte. Uniamo i ravanelli tagliati a rondelle sottili.

Nella stessa padella delle verdure, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla o lo scalogno tritato, la mela a dadini, lo zenzero fresco grattugiato e la pasta di curry. Mettiamo a rosolare il tacchino a dadini, a fiamma vivace. Quando è ben rosolato, uniamo il latte di cocco, il curry in polvere e portiamo a cottura.

Sgraniamo il riso cotto in forno e lo serviamo insieme al tacchino e le verdure spadellate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tacchino al curry con verdurine primaverili di Roberto Valbuzzi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)