tacchino alla curcuma di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: tacchino alla curcuma di zia Cri

tacchino alla curcuma di zia CriC’è anche zia Cri, oggi, tra gli amici del mezzogiorno. Per la gioia dell’amico Persegani, la cuoca romagnola prepara uno dei suoi piatti sciuè sciuè, un secondo: il tacchino alla curcuma.

Ingredienti

  • 350 g tacchino, 4 cipolle, 4 cucchiaini di curcuma, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di latte, 100 g caprino, 100 g farina, burro, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 4 patate bollite, 2 porri, 1 noce di burro, olio, rosmarino, salvia, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo il tacchino in straccetti, che condiamo con curcuma e farina.

In padella, facciamo stufare le cipolle affettate con un filo d’olio ed una noce di burro per circa 10 minuti. Una volta stufata, uniamo il tacchino e lasciamo rosolare, aggiungendo sale e pepe. Una volta ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco.

Intanto, lavoriamo il caprino fresco con il latte, in modo da ottenere una crema. Uniamo quest’ultima alla carne e lasciamo cuocere il tutto insieme per qualche minuto; se serve, aggiungiamo altro latte o acqua.

Contorno: scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio e mettiamo a rosolare il porro affettato sottile. Uniamo le patate già bollite e tagliate a rondelle, spolveriamo con un trito di rosmarino e salvia e lasciamo rosolare fino a creare una crosticina dorata sulle patate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tacchino alla curcuma di zia Cri
Pubblicata il