“É sempre mezzogiorno”: tagliatelle della festa di Mauro e Mattia Improta

tagliatelle della festa di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta, padre e figlio, si cimentano nella preparazione di un primo piatto perfetto per il Capodanno, anche se Mattia è già con la testa ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno… Vediamo come preparare le tagliatelle della festa.

Ingredienti

  • 3 aragoste da 250 g, 300 g cozze, 200 g trito di sedano, carota e cipollotto, 15 pomodorini del Piennolo, 50 ml brandy, 60 g uova di lompo, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 230 g farina, 2 uova, 60 g spinaci lessati

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipollotto con un bel filo d’olio. Uniamo le aragoste pulite e tagliate a metà per il lungo e profumiamo con il prezzemolo tritato. Sfumiamo con il brandy e lasciamo evaporare per bene. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e le cozze, copriamo ed aspettiamo che quest’ultime si aprano. Aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere circa 6 minuti. Preleviamo le aragostine e ne ricaviamo la polpa, eliminando i carapaci. Uniamo nuovamente la polpa delle aragostine al sugo.

Prepariamo la pasta all’uovo: dividiamo la farina in due ciotole, ad una aggiungiamo un uovo intero; all’altra aggiungiamo l’uovo intero e gli spinaci lessati, strizzati e frullati. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo le due sfoglie non troppo sottili e le sovrapponiamo. Le stendiamo nuovamente, con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia double face. Ricaviamo le tagliatelle e le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con il sugo. Serviamo con sopra le uova di lompo.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle della festa di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 7 Review(s)