“É sempre mezzogiorno”: tagliolini al limone di Daniele Persegani

tagliolini al limone di Daniele PerseganiIn vista del week end, un po’ di sana follia, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, portatore del buonumore e di ricette golosissime, oggi prepara i tagliolini al limone.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, scorza di 1 limone, 1 ciuffo di basilico
  • 80 g pancetta brasata affumicata, 20 g burro, 2 rametti di timo, 1 peperoncino fresco, succo di 1 limone, 200 g formaggio spalmabile, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova intere, la scorza grattugiata del limone ed il basilico fresco tritato al coltello. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo i tagliolini.

Tagliamo la pancetta affumicata a listarelle fini e la facciamo dorare in padella con un filo d’olio. Quando è ben rosolata, la togliamo e, nel suo grasso, facciamo rosolare il peperoncino fresco tritato, il timo e sfumiamo con il succo di 1 limone. Spegniamo ed uniamo il formaggio spalmabile e metà della pancetta dorata. Mescoliamo.

Scoliamo i tagliolini e li saltiamo in padella con il condimento ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Serviamo con sopra la pancetta rimasta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al limone di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)