“É sempre mezzogiorno”: torrone morbido di Chloe Facchini

torrone morbido di Chloe FacchiniCi siamo, con oggi inizia la settimana che si concluderà con la festa più amata dell’anno, il Natale. Chloe Facchini arriva in studio per regalarci una ricetta super natalizia, un dolce simbolo delle feste, il torrone morbido.

Ingredienti

  • 200 g miele, 80 g albumi, 210 g zucchero, 65 ml acqua, 140 g mandorle, 140 g nocciole, 140 g pistacchi, vanillina, 2 ostie da 25 cm

Procedimento

Distribuiamo tutta la frutta secca su una teglia e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 5 minuti.

In una pentola, mettiamo lo zucchero e l’acqua e portiamo a 145°. In un altro pentolino, portiamo il miele a 130°.

Nel frattempo, in planetaria o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con un cucchiaino di zucchero (dal totale) e la vanillina.

Quando il miele è a temperatura, lo allontaniamo dal fuoco ed uniamo 1/3 degli albumi e mescoliamo. Uniamo il miele agli albumi rimasti in planetaria e continuiamo a montare con le fruste. Aggiungiamo lo zucchero bollente (a 145°) a filo, continuando a montare con le fruste.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola, che poniamo a bagnomaria. Lasciamo cuocere a bagnomaria per 25-30 minuti (1 ora se lo preferiamo duro), mescolando con una spatola di tanto in tanto. A questo punto, uniamo la frutta secca tostata e ancora calda.

Sul fondo di una teglia, posizioniamo un’ostia. Versiamo sopra l’impasto del torrone, lo livelliamo e copriamo con l’altra ostia, che facciamo ben aderire. Lasciamo asciugare 12 ore a temperatura ambiente, quindi tagliamo a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torrone morbido di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)