torta ai frutti rossi di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta ai frutti rossi di Natalia Cattelani

torta ai frutti rossi di  Natalia Cattelani
Ad aprire il menu di questo martedì primaverile, ma freddo ed uggioso, è il sorriso e l’estro di Natalia Cattelani. La pasticcera amatoriale ci spiega come preparare una torta primaverile, nel dettaglio una torta ai frutti rossi.

Ingredienti

  • Base: 140 g farina 0, 40 g amido di mais, 4 uova, 120 g zucchero, 120 g burro, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 20 ml latte, 20 ml rum
  • Bagna: 50 g zucchero, 80 ml acqua, scorza e succo di mezzo limone
  • frutti di bosco, menta
  • Crema: 500 g yogurt ai frutti di bosco, 50 g zucchero a velo, scorza e succo di mezzo limone, 80 g frutti di bosco surgelati, 50 g zucchero, 250 ml panna fresca, 10 g gelatina

Procedimento

Base: separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero (dal totale).

In una ciotola, con le stesse fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero rimasto. Aggiungiamo un tuorlo alla volta, continuando a montare. Aggiungiamo anche il latte ed il rum (possiamo sostituirlo con altro latte). Infine, incorporiamo la farina 00, l’amido di mais ed il lievito per dolci: otterremo un impasto sodo. Lo alleggeriamo, aggiungendo in 2-3 volte gli albumi a neve.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Una volta fredda, tagliamo via la cupoletta formatasi in cottura.

Crema: ammolliamo la gelatina in acqua fredda per un paio di minuti. Scaldiamo circa 50 ml di panna e ci sciogliamo la gelatina ammollata e scolata.

In un pentolino, facciamo bollire i frutti di bosco gelo con zucchero (50 g) e succo di limone per 5 minuti. Lasciamo raffreddare.

Con le fruste, montiamo la panna avanzata. In una ciotola, mettiamo lo yogurt ai frutti di bosco, la composta di frutti di bosco e lo zucchero a velo e mescoliamo. Incorporiamo la panna montata e quella calda con la gelatina dentro. Mescoliamo fino ad ottenere una crema setosa.

Componiamo: inseriamo la torta all’interno di un anello dello stesso diametro, ma più alto. Inzuppiamo la torta con una bagna di acqua, zucchero e succo di limone e versiamo sopra la crema ai frutti di bosco. Livelliamo e trasferiamo in frigorifero per 5-6 ore.

Sformiamo la torta e la decoriamo a piacere con frutti freschi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta ai frutti rossi di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)