“É sempre mezzogiorno”: torta di mele fichi e noci di zia Cri

torta di mele fichi e noci di zia CriScatenata e sempre stilosissima, zia Cri corre in cucina per preparare una delle sue ricettine dell’ultimo minuto. Oggi, in particolare, prepara un dolce davvero sorprendente, una torta sontuosa e ricca. Ecco la torta di mele fichi e noci.

Ingredienti

  • 300 g farina di farro, 120 g zucchero di canna, 120 g burro, 2 tuorli, 1 uovo, 5 g lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, sale
  • 1 kg mele renette, 80 g zucchero di canna, 150 g noci, 150 g fichi secchi, succo di 1 limone, 50 g burro

Procedimento

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a dadini. In padella, facciamo sciogliere il burro insieme allo zucchero di canna. Lasciamo caramellare qualche minuto, quindi uniamo le mele a dadini, il succo di limone ed attendiamo che si ammorbidiscano. Uniamo le noci tritate grossolanamente ed i fichi secchi a pezzetti, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Per la frolla, mescoliamo il burro a pomata con lo zucchero, l’uovo intero ed i tuorli. Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, aggiungiamo la farina di farro (o 00), il lievito per dolci e la cannella. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Dividiamo la frolla in due parti (una più grande dell’altra) e le stendiamo ad uno spessore di circa 3-4 mm, in modo da ottenere due dischi. Foderiamo una tortiera, fondo e bordi, con il disco più grande. Versiamo all’interno il ripieno di mele e copriamo il secondo disco di frolla o delle strisce. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di mele fichi e noci di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)