torta per la mamma senza cottura di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta per la mamma senza cottura di Natalia Cattelani

torta per la mamma senza cottura di Natalia CattelaniA rendere più dolce questo martedì di fine stagione, c’è Natalia Cattelani con i suoi dolci di casa. La cuoca emiliana, provetta pasticcera, pensa ad un dolce senza cottura perfetto per la festa della mamma, che si celebra questa domenica. Ecco la torta per la mamma senza cottura.

Ingredienti

  • 300 g savoiardi, 400 g fragole, 40 g zucchero, scorza di limone, 600 ml panna da montare, 250 g mascarpone, 50 g zucchero a velo, vaniglia, 250 ml latte intero, colorante rosso
  • menta, 5 fragole

Procedimento

Tagliamo le fragole (già pulite) a pezzettini piccoli, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con due cucchiai di zucchero (40 g) e del succo di limone. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Scoliamo le fragole e teniamo da parte lo sciroppo che si è formato.

Tagliamo a metà 12 savoiardi (di quelli secchi che si usano per il tiramisù).

Crema: in una ciotola fredda, mettiamo il mascarpone, la panna liquida e montiamo con le fruste; dopo qualche istante, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo ancora fino ad ottenere una crema bella densa.

Componiamo: allunghiamo il sughetto delle fragole con del latte. Intingiamo i savoiardi a metà nella bagna alle fragole, velocemente, e li disponiamo sui bordi di un anello o tortiera da 23-24 cm. Con dei savoiardi interi, formiamo la base della torta.

Spalmiamo sulla base uno strato di crema al mascarpone, quindi distribuiamo sopra le fragole a pezzettini e copriamo con un altro strato di savoiardi inzuppati. Ancora crema al mascarpone, fragole e finiamo con dei ciuffi o ‘roselline’ di crema (la colorate di rosa e la inserite in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata). Decoriamo a piacere con delle fragole fresche. Conserviamo in frigorifero fino al momento di servirla.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta per la mamma senza cottura di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)